Skip to main content

Accesso civico. Ambito di applicazione e modalità di esercizio di un diritto del cittadino.

Quaderno accesso civico ANCI con appendice ANAC

Alleghiamo una pubblicazione dell’ANCI, rivolta alle Amministrazioni, ma riteniamo utile anche ai cittadini.
Sono chiariti gli ambiti di applicazione delle varie tipologie di accesso civico, già introdotto con l’art. 5 del D.Lgs. 33/2013 ed ora meglio definito con Il D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” che ha appunto modificato ed integrato il D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 (cd. “decreto trasparenza”), con particolare riferimento al diritto di accesso civico.

Nella sezione “Modulistica” sono presenti i fac-simile che possono essere utilizzati dai cittadini per richiedere documenti per i quali vige l’obbligo di pubblicazione, nel caso di omessa/parziale pubblicazione, oppure per richiedere documenti o atti nell’ambito del cosiddetto accesso civico “generalizzato”.

In attesa che sul sito istituzionale vengano specificate, in apposita sezione, tutte le modalità di esercizio del diritto di accesso civico con riferimenti e contatti, siamo a disposizione per assistere i cittadini che intendano avanzare qualsivoglia richiesta di documentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *